Da un’idea della Dott.ssa Rosanna Galantucci, “UNA STANZA PER UN SORRISO” Odv (affiliata nazionale FAVO) nasce ad Altamura nel 2015 presso il Reparto Oncologico dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”.

MISSION

Realizzare iniziative di solidarietà nel campo della ricerca, prevenzione e cura delle malattie oncologiche. Medici, Psicologi, Fisioterapisti, Estetiste, Parrucchiere e Coach della Formazione armeggiano un Team sempre più numeroso di Volontari che, sotto l’egida di Medici e Scienziati, sostengono ed affiancano le Pazienti affinchè vivano il disagio della malattia nel miglior modo possibile.

VISION

Disciplinare la normativa nazionale e le disposizioni regionali che stanziano fondi per alopecia da terapie antitumorali. Informare i malati oncologici circa detraibilità, contributi e rimborsi regionali per l’acquisto della protesi cranica (parrucca).

CUSTOM MADE

Considerata un vero e proprio presidio sanitario, la OdV Una Stanza per un Sorriso provvede alla fornitura e realizzazione di protesi cranica, posa di cranioplastica e supporto costante. Grazie alla Legge n.8 del 2 Maggio 2017 ogni paziente oncologico affetto da alopecia a seguito di chemioterapia, ha diritto di ottenere un contributo di trecento euro dalla ASL territoriale di appartenenza.

ENTRA ANCHE TU NELLA RETE DELLA SOLIDARIETÀ

Il fibrillante operato della solidarietà, consente alla Presidente Dott.ssa Rosanna Galantucci di sancire importanti convenzioni con ASL, Centri Sportivi, Presidi Ospedalieri, Rete Scolastica della Solidarietà, Imprese e Privati, affidatari di un progetto che colloca la Paziente al centro delle proprie attenzioni.

Ci sono 120.000 donne in Italia che, ogni anno, si ritrovano a dover fare i conti con il cancro (48.000 nuovi casi solo per il tumore al seno).
La loro vita, d’improvviso, viene stravolta dalla malattia. Le donne, oltre alla necessità di capire quale sarà il loro destino, la fatica di sottoporsi alle cure, i cambiamenti sociali cui vanno incontro, si guardano allo specchio e spesso non si riconoscono.

La chemioterapia, con gli effetti collaterali, mette a dura prova l’autostima, la loro esteticità, facendo trasparire la paura di esporsi e non permettere al proprio IO di essere visto e riconosciuto.

“Una stanza per un sorriso” nasce per aiutare le pazienti a migliorare il proprio aspetto fisico, offrendo loro idee e consigli per fronteggiare meglio gli effetti indesiderati dei trattamenti, riuscire a guardarsi allo specchio un sorriso e ricominciare a lottare di nuovo, tutte insieme, più forti di prima.

Le volontarie, estetiste, parrucchiere, psicologhe e nutrizioniste, vi aspettano ogni lunedi dalle 9 alle 13 al 6° piano dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” per accogliervi e prendersi cura di voi, per “vedersi bene e sentirsi meglio”!

Sponsor ``Una stanza per un sorriso``